Notizie

L’Agricoltura e l’inclusione sociale nella rete dell’Arci presentata in Cascina Triulza

Agricoltura di Promozione Sociale, l’Agricoltura e la trasformazione dell’agro-alimentare come percorsi e strumenti di inclusione sociale e emancipazione lavorativa, nella rete dell’Arci.

L’agricoltura sociale e la trasformazione dei prodotti della Terra, stanno diventando nella rete dei circoli e dei comitati Arci, in tutta la penisola attività importanti nella vita delle nostre associazioni. Abbiamo cercato di mappare quelle esperienze che o perchè già mature da anni o perché incentivate da progetti e inseriti in reti importanti, o infine perchè frutto dell’autonoma iniziativa dei cittadini che hanno poi trovato in Arci un interlocutore attento e pronto, ci sembravano più pronte ad essere presentate e in qualche modo ad essere messe in relazione. Il lavoro fatto in questi anni sui temi della sostenibilità, stili di vita e diritti della terra, possiamo proprio dire proprio che ha portato i suoi frutti e sono così decine le iniziative di cittadinanza attiva che Arci raccoglie attorno a questi temi.

E’ forse ora tempo di capire se queste esperienze possano diventare anche una politica nazionale della nostra Associazione, esperienze di rete, crescere sul tema della sostenibilità economica e diffusione dei prodotti. Per questo abbiamo invitato il Ministero dell’Agricoltura, sentiremo economisti per inquadrare il fenomeno, ci confronteremo con il tema del commercio e della distribuzione, ma soprattutto sentiremo le loro Storie, le storie di queste straordinarie esperienze.

Ne parlano: Officine del futuro: Arci Mantova
Progetto Terrae : Arci Rieti
Cooperativa Lavoro e non Solo di Corleone: Arci Sicilia
Arci Miele e Arci Club Gallery: Arci Lecce
Progetto Living Land: Arci Lecco
Arci Energia Felice: Arci Milano
Arci “La Staffetta”: Arci Pisa
Arcs: Cuba, Bosnia, Brasile

Con il Ministro Maurizio Martina
Massimo Cortesi presidente Arci lombardia
Andrea Di Stefano direttore di Valori
Vittorio Rinaldi presidente di Altromercato
Silvia Stilli direttrice Arcs
coordina Emanuele Patti della Presidenza Nazionale

 


-- Scarica questo articolo in PDF --



Previous post

Cina: cemento e maiali indicatori di crescita

Next post

Il Grand Tour di Expo dei Popoli in arrivo!