FotogalleryMultimedia

L’arte di denuncia di Pawel Kuczynski

Pawel Kuczynski è un illustratore polacco, nato nel 1976, dotato di uno stile artistico molto caratteristico con cui realizza opere di denuncia economica, politica e sociale. I colori intensi che utilizza rendono ancora più evidente il contrasto tra il realismo dei contesti descritti e l’irrealtà del mondo che ci circonda, rappresentato nei suoi aspetti più cinici e spietati.

Dittatura, guerra, inquinamento, social media sono alcuni dei temi su cui si concentra il suo lavoro, capace di sintetizzare in una illustrazione denunce che sono da secoli oggetto di lotte in tutto il mondo. Kuczynski non risparmia nemmeno la dipendenza da Internet che caratterizza soprattutto le giovani generazioni, non solo dei Paesi ricchi.

Naturalmente, uno degli aspetti più presenti è quello dell’alimentazione: il vero volto dell’agricoltura e dell’allevamento moderni, spesso impiegati come metodo di sfruttamento della Terra e delle popolazioni più povere, viene mostrato in tutte le sue sfaccettature. Le multinazionali senza scrupoli del food, in particolare – pur non direttamente menzionate – sembrano le protagoniste principali di queste vere e proprie opere d’arte.


-- Scarica questo articolo in PDF --



Previous post

Il programma di Expo dei Popoli

Next post

Nigeria avvelenata dal petrolio Eni e Shell

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *