Comunicati stampaNotizie

“I Re della Terra” conquistano il pubblico di Genova

Successo ieri sera a Palazzo Ducale per “I Re della Terra”, prima tappa di Expo dei Popoli

Genova, 22 marzo 2015 – Sala del Minor Consiglio gremita ieri sera a Palazzo Ducale per la prima tappa di Expo dei Popoli, realtà che raggruppa oltre 40 Ong e Associazioni della società civile italiana, insieme a decine di Reti e movimenti contadini di tutto il mondo che hanno scelto di fare squadra per influenzare il dibattito suscitato dall’Esposizione Universale con un’altra idea di “Nutrire il Pianeta”, basata sui principi della sovranità alimentare e della giustizia ambientale.

La serata, intitolata “I Re della Terra” e realizzata sul modello del celebre formato TED – Technology Entertainment Design, ha propostto una serie di mini conferenze sul tema del diritto al cibo.

Secondo il principio per cui le buone idee meritano di essere diffuse, sono intervenuti esperti, contadini e produttori biologici della Liguria che hanno portato la propria testimonianza. Tra i talker della serata anche il rapper Frankie hi nrg mc, con un intervento intitolato “Miseria e povertà”, incentrato sulla differenza tra la miseria di spirito di chi ha tutto ma non ha rispetto per niente e la povertà oggettiva di chi non ha nulla ma conserva la dignità e un forte senso civico. A concludere l’evento la performance del comico Diego Parassole, che ha divertito e fatto riflettere il pubblico con un estratto dello spettacolo “All you can eat”.

Quello di Genova è stato il primo di una serie di appuntamenti organizzati in vista del grande evento Expo dei Popoli: un forum internazionale che si svolgerà dal 3 al 5 giugno a Milano presso la Fabbrica del Vapore e chiamerà a raccolta oltre 150 delegati da tutto il mondo in rappresentanza di Movimenti contadini e reti della società civile già attive sui temi della sovranità del cibo, della giustizia ambientale e dei diritti umani.

I soci di Expo dei Popoli:

ACLI, Acra-CCS, Action Aid, Agices, AIAB Lombardia, AIIG- Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sez. Lombardia, Ai.Bi., AMREF Health Africa, Associazione Arcobaleno, ARCI, ARCS, CHICO MENDES, COE, CoLomba, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua onlus, Coop. Cambiamo, Cooperativa Famiglie Lavoratori, Coordinamento Soci Lombardia – Consorzio CTM Altromercato, OSPE, DEAFAL, DESR Brianza, DESR Martesana, Focus Puller, Fondazione Aiutare i Bambini, Fratelli dell’Uomo, GVC, HUMANA People to People Italia, IBVA, INTERVITA WE WORLD, IPSIA nazionale, ISCOS, Istituto OIKOS, L’Africa Chiama, LEGAMBIENTE, MANI TESE, NEXUS Emilia Romagna, Nutrire il Pianeta è Nutrire la Pace – Rete territoriale Cremona, OXFAM ITALIA, PAX CHRISTI, PIME, Progetto AXÈ, SLOW FOOD, SOLETERRE, Tavolo RES, Terre di Mezzo, VIS, WWF.

-- Scarica questo articolo in PDF --

Previous post