DocumentiNumeri-infografiche

La sovranità alimentare a fumetti

Nel 2011, data per acquisita l’assegnazione a Milano dell’Esposizione Universale 2015 sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, una rete di realtà del Terzo Settore nazionali e internazionali decise di lanciare l’iniziativa chiamata “Expo dei Popoli”. Questa rete, che oggi conta oltre 52 soggetti nazionali e 14 reti …

READ MORE →
Numeri-infografiche

Cina: cemento e maiali indicatori di crescita

Dalla Bbc, un esempio di Data-Journalism spettacolare. L’analisi del consumo di cemento, di maiali, di suolo e di altre risorse come indicatori della crescita cinese. Si scopre che in tre anni, la Cina ha consumato più cemento di quanto non abbiano fatto gli Stati Uniti in un secolo. Guarda le …

READ MORE →
Numeri-infografiche

2040, quando la guerra sarà per l’acqua

Il World Resources Institute ha pubblicato un studio sulla capacità di soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione umana nel prossimo futuro. Secondo la ricerca, nel 2040 saranno 33 i Paesi del mondo con una drammatica carenza di questa risorsa. E 14 dei 33 paesi sono concentrati in Medio Oriente, dove il …

READ MORE →
Numeri-infografiche

L’unica vera fabbrica di migranti è la guerra

Parlare di immigrazione è fuorviante. I dati dimostrano che, più che alla carenza di lavoro, l’esplosione del flusso di migranti è dovuto soprattutto ai conflitti che spingono le persone a scappare. [continua a leggere l’analisi del data journalist Davide Mancino su WIRED]

READ MORE →
Numeri-infografiche

Cosa pensa il mondo del cambiamento climatico.

[…]“Quello che abbiamo scoperto è che circa il 40% della popolazione mondiale adulta non ha mai sentito parlare di cambiamento climatico. E la percentuale sale fino a più del 65% in nazioni in via di sviluppo come l’Egitto, il Bangladesh, l’India […] Leggi tutto l’articolo (En)  

READ MORE →
Numeri-infografiche

Da The Lancet una infografica sulla salute del pianeta. A rischio

Da ogni punto di vista, scrive in un rapporto la rivista The Lancet, gli umani non sono mai stati meglio nell storia. L’aspettativa di vita è cresciuta dai 47 anni (negli anni ’50) ai 69 anni (2010). La mortalità infantile è scesa dai 214 per mille ai 59 per mille… Ma questo enorme …

READ MORE →
Numeri-infografiche

Chi sono i veri padroni del nostro cibo

Arriva dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo un dossier, realizzato con la collaborazione grafica di Andrea Rosellini e Margherita Brunori, che ricostruisce con efficacissime infografiche la storia dei cibi che finiscono nei nostri piatti e soprattutto svela quali sono le multinazionali che gestiscono il nostri alimenti interessandosi non certo di salute, …

READ MORE →
Numeri-infografiche

Il fallimento dell’agricoltura industriale

L’attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo è fallimentare. Tutti noi, quotidianamente, assistiamo alle conseguenze di questo sistema sulle persone, sugli agricoltori, sul Pianeta. Quello che stiamo iniziando a realizzare è che questi episodi non sono incidenti isolati, ma il sintomo di un fallimento sistematico e globale del modo …

READ MORE →
Numeri-infografiche

Agricoltura urbana, una bibliografia cartografata

La produzione agricola è sempre stata una presenza importante, anche se intermittente, all’interno delle città. È stata vitale in periodi di crisi economica e sociale, dopo i disastri ambientali o durante i conflitti. Oggi l’agricoltura urbana vive una fase di grande espansione, che è cominciata negli anni settanta e ha subìto una forte accelerazione negli ultimi quindici anni. …

READ MORE →
Green-Economy
MultimediaNumeri-infograficheScopriVideo

Agricoltura e green economy: una storia d’amore

Dobbiamo rendere davvero “green” l’economia mondiale. L’agricoltura fornisce grandi opportunità di crescita, investimento e lavoro, che rendono possibile questo obiettivo. Tutti noi abbiamo bisogno dell’agricoltura, per alimentarci e per molte altre attività quotidiane: energia, fibre, indumenti, sono indispensabili soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, per la crescita del PIL e …

READ MORE →