Notizie

Il Land Grabbing in Europa

Anche i terreni agricoli europei, a tassi d’interesse favorevoli, sono diventati un gradito oggetto di speculazione e investimento, e questo porta con sè delle enormi conseguenze. Innanzitutto è in atto un cambiamento della struttura agricola. I piccoli agricoltori sono sotto pressione a causa della concorrenza delle grandi imprese agricole, che gestiscono i …

READ MORE →
Notizie

Burkina Faso: i contadini contro Monsanto

Dopo una serie di raccolti di cotone (ogm) di infima qualità, con fibre eccezionalmente corte, il Burkina Faso chiude con la Monsanto. E i contadini chiedono un risarcimento di 280 milioni di dollari di danni alla multinazionale. Il Burkina Faso, in seguito ai disastrosi raccolti di quest0’anno, ha deciso di non …

READ MORE →
Notizie

Accendi le luci giocando a calcio in Africa

È stato inaugurato lo scorso dicembre dal rapper  senegalese – statunitense Akon, in un istituto universitario di Lagos, in Nigeria, il primo campo da calcio africano capace di utilizzare l’energia cinetica dei giocatori per dare luce non solo ai fari dello stadio, ma anche ai lampioni della città. E attraverso la …

READ MORE →
Notizie

Lo sviluppo umano e il lavoro. Il 25mo rapporto dell’UNDP

I rapporto dell’Undp legano tradizionalmente la relazione tra lo sviluppo umano e un tema specifico. Il venticinquesimo rapporto sullo sviluppo umano analizza il nesso tra il lavoro e il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione più povera. Definendo fin dalle prime righe la necessità dell’introduzione di un concetto più ampio …

READ MORE →
Notizie

Il supermarket a zero emissioni di avanzi

È Morrisons, la quarta catena di supermarket più grande nello UK, che sta avviando un’iniziativa per eliminare lo spreco di cibo commestibile in tutti i suoi 500 punti vendita diffusi nel Paese. Attraverso la costruzione di un network di organizzazioni comunitarie con cui collaborare. [Continua a leggere su Vita.it] Il …

READ MORE →
Notizie

Il contadino invisibile. Il ministero delle Politiche Agricole cambia nome

A rottamare l’agricoltura italiana , con un sol colpo, ci avevano pensato in molti, a cominciare da quelli che volevano abolire il ministero dell’agricoltura per non dover affrontare la riforma del suo fallimentare funzionamento ma sembra che solo il primo ministro Renzi ci possa riuscire. Così almeno a stare all’annuncio ufficiale …

READ MORE →
Notizie

Dietrofront del governo. Alle Tremiti si può trivellare: Legambiente protesta.

Via libera alle trivelle al largo delle Tremiti, in Puglia. Lo scorso 22 dicembre il ministero dello Sviluppo economico ha firmato il decreto di conferimento della concessione all’irlandese Petroceltic international, multinazionale specializzata nell’esplorazione, estrazione e trasporto nel settore oil & gas. Dai documenti che “Repubblica” ha ricevuto e pubblicato in …

READ MORE →
Notizie

L’agricoltore che ha fermato il deserto in Africa

Si può combattere contro il deserto, coltivando una foresta e rendendo fertili delle aree brulle e inospitali? A quanto pare, sì, come ci insegna la storia di Yacouba Sawadogo, un contadino del Burkina Faso che da oltre trent’anni combatte contro la desertificazione utilizzando un’antica pratica agricola africana. Continua a leggere su Greenme.it

READ MORE →
Notizie

Il 2015 visto attraverso l’olio di palma

Dallo “scandalo Nutella” ai devastanti incendi delle foreste indonesiane, l’anno passato ha messo in evidenza la questione dell’olio di palma e delle sue implicazioni ambientali, sociali e politiche come mai prima d’ora. Il Guardian ha dedicato all’olio di palma una gallery fotografica che merita di essere guardata con attenzione.

READ MORE →
Notizie

La Cop21 e le promesse inutili

Cop21: Doveva essere l’ultima chiamata. Si è rivelata l’ultima serie di promesse inutili di Giosue De Salvo, resp. Advocacy e Campagne di Mani Tese “Ci hanno preso in giro. Parole come ‘Avremo un obiettivo di innalzamento delle temperature di 2 gradi e proveremo a fare un pò meglio ogni cinque …

READ MORE →