Reti internazionali

La Red Vida-Osservatorio interamericano per la difesa e il diritto all’acqua

La Red Vida – Osservatorio interamericano per la difesa e il diritto all’acqua, fu creata da 54 organizzazioni di 12 paesi di tutto il continente americano che nel 2003 si riunirono a San Salvador per lanciare una campagna globale per difendere l’acqua come bene pubblico e diritto umano fondamentale. Associazioni …

READ MORE →
Reti internazionali

Climate action network-rete internazionale di azione sul clima

Il Climate Action Network (CAN) è una rete mondiale di circa 900 organizzazioni non governative, attive in più di 100 paesi, che lavorano per promuovere azioni individuali e a livello di governi locali per limitare il cambiamento climatico creato dall’uomo a livelli ecologicamente sostenibili. I membri di CAN lavorano per …

READ MORE →
Reti internazionali

Urgenci-rete internazionale dei consumatori a supporto degli agricoltori di piccola scala

La rete è una modalità per mantenere e sviluppare agricoltura biologica familiare e di piccola scala e raggiungere la sovranità alimentare locale per ogni regione e comunità a livello mondiale. Urgenci vuole promuovere tutte le forme di partenariato tra produttori e consumatori locali, tutte le forme di supporto all’agricoltura di …

READ MORE →
Reti internazionali

Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale-WFTO

L‘organizzazione mondiale del commercio equo e solidale è una rete globale di organizzazioni che rappresentano la catena del commercio equo e solidale. L’adesione all’organizzazione  fornisce credibilità e identità agli enti che fanno commercio equo, attraverso un sistema di garanzia internazionale. WFTO è anche un luogo in cui i membri imparano …

READ MORE →
Reti internazionali

Coalizione globale contro la povertà

La Coalizione globale contro la povertà è un movimento che sfida le strutture e le istituzioni che perpetuano povertà e diseguaglianza. La GCAP è una delle più grandi reti di società civile che si compone di coalizioni nazionali e constituency group in più di 80 paesi. La GCAP lavora per …

READ MORE →
Reti internazionali

Rete delle Comunità del cibo di Terra Madre

La rete di Terra Madre è formata dagli agricoltori, gli allevatori, i pescatori, i trasformatori, i cuochi che con la loro visione e i loro saperi lavorano per promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, la protezione dell’ambiente e il rispetto delle culture e delle tradizioni locali. Le …

READ MORE →
Reti internazionali

La Via Campesina Europa

Il Coordinamento Europeo de La Via Campesina raggruppa le organizzazioni prima organizzate nel Coordinamento Europeo degli agricoltori (CPE 1986-2008) e altre organizzazioni di lavoratori contadini e agricoltori provenienti da Danimarca, Svizzera, Italia, Olanda, Spagna, Grecia e Turchia. L’obiettivo principale è la lotta per raggiungere altre politiche su cibo e agricoltura …

READ MORE →
Reti internazionali

Movimento europeo per la sovranità alimentare – Nyéléni Europe

Nyéléni Europe è il più grande network internazionale che mira a realizzare la sovranità alimentare in Europa. Mettendo insieme contadini, consumatori, ONG, sindacati, organizzazioni ambientaliste e di sviluppo, Nyéléni Europe vuole costruire strategie comuni per riorganizzare la nostra società intorno ai temi del cibo e dell’agricoltura. Fonte: Nyeleni Europe

READ MORE →
Reti internazionali

Network internazionale per la promozione dell’economia sociale e solidale

Ripess è un network di reti continentali che raccoglie le esperienze di economia sociale a livello globale. Ripess crede nell’importanza della solidarietà globale per costruire e rafforzare un’ economia che mette le persone e il pianeta al centro. Vai al documento chiave di Ripess (En) Fonte: Ripess

READ MORE →
Reti internazionali

Comitato internazionale per la sovranità alimentare

Il Comitato internazionale per la sovranità alimentare (IPC) è una piattaforma di piccoli agricoltori, produttori, lavoratori agricoli e movimenti di base, autonoma, indipendente e auto organizzata, che porta avanti gli obiettivi della sovranità alimentare a livello globale e regionale. Più di 800 organizzazioni e circa 300 milioni di piccoli agricoltori …

READ MORE →